martedì 3 Dicembre 2024
spot_img
HomeViaggiEsteroIl mare dei Caraibi d’inverno con Star Clippers

Il mare dei Caraibi d’inverno con Star Clippers

Da St. Maarten a Barbados, fino a Costa Rica e Panama: quella che da noi è la stagione fredda, per i velieri di Star Clippers sarà una calda pausa di bellezza e relax

-

Da St. Maarten a Barbados, fino a Costa Rica e Panama: quella che da noi è la stagione fredda, per i velieri di Star Clippers sarà una calda pausa di bellezza e relax

Un inverno a gonfie vele è una promessa mantenuta: i tre velieri Star Clippers, eleganti come cigni, si preparano all’arrivo di quella che da noi sarà la stagione fredda con una programmazione invernale ricchissima. Il denso programma di partenze spazia, fin dal mese di novembre, tra i mari caldi del mar dei Caraibi con il quattro alberi Star Flyer; la nave gemella Star Clipper, invece, raggiungerà poco prima di Capodanno il Canale di Panama e il Pacifico, per trascorrere i primi mesi del 2025 in Costa Rica.

30 novembre, una data da segnare in rosso: è l’inizio della stagione invernale del veliero quattro alberi Star Flyer che, reduce dalla traversata oceanica, partirà per la prima di una serie di 17 crociere da una settimana con imbarco a St. Maarten. Nove di queste seguiranno la rotta delle Isole Leeward (anche dette, in italiano, Sottovento): Barbuda, Dominica, raggiunta ogni due lunedì veleggiando accanto all’ammiraglia Royal Clipper; Guadalupa, l’isola a forma di farfalla e, per finire Antigua e Saint Barth.

Le altre 8 partenze, alternate di settimana in settimana alle prime (in modo che chi volesse regalarsi una crociera da due settimane non debba ripetere due volte la stessa tratta), affronteranno invece gli avventurosi itinerari delle Isole del Tesoro: in sette giorni di navigazione c’è la possibilità di esplorare in veliero le isole di Anguilla, Jost van Dyke, che prende il nome dal pirata olandese che qui aveva rifugio; il Sir Francis Drake Channel, attraverso il quale si raggiunge Norman Island, che si dice abbia ispirato l’Isola del Tesoro di Stevenson. Prima del rientro a St. Maarten, si passa dai suggestivi “baths” di Virgin Gorda.

Quanto a biodiversità marina e terrestre non c’è che l’imbarazzo della scelta. Partiamo da un numero: mezzo milione, le specie di piante e animali che abitano un territorio relativamente piccolo, come la sottile fascia di terra dell’estremo lembo meridionale dell’America Centrale, affacciata in egual misura sul Mar dei Caraibi e sull’Oceano Pacifico. È su questo versante, quello occidentale, che si concentreranno a partire dal 28 dicembre 2024 le crociere del veliero Star Clipper del prossimo inverno: la prima di queste, in partenza da Balboa (Panama), permetterà di visitare la costa pacifica di questo Paese per poi raggiungere, superate le isole di Cohiba, Iguana e Parida, il Costa Rica, uno degli scrigni naturalistici e marini più preziosi al mondo.

Saranno 9 le partenze del veliero quattro alberi Star Clipper da Puerto Caldera e interesseranno i grandi parchi del paese, come il Manuel Antonio National Park raggiungibile dall’attracco a Quepos. Oltre a quanto visibile sulla terraferma, a catturare i passeggeri nel corso delle nove crociere saranno sicuramente le occasioni di snorkeling tra le spettacolari barriere coralline che questo tratto di mare turchese ha da offrire.

Newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Associati a AIGG

Più letti

Il lago dei birdie

0
Come un balletto, di buca in buca attorno al Maggiore. Dieci Circoli per 171 buche. Una più bella dell’altra.

Newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.