mercoledì 4 Dicembre 2024
spot_img
HomeMondo GolfNewsIl DP World Tour annuncia il calendario dei tornei del 2025

Il DP World Tour annuncia il calendario dei tornei del 2025

Si effettueranno almeno 42 tornei in 26 paesi diversi. Ritornano gli Open austriaco e turco, così come la Nedbank Golf Challenge. Il programma diviso in tre fasi: “Global Swings”, “Back 9” e “DP World Tour Play-Offs”

-

Si effettueranno almeno 42 tornei in 26 paesi diversi. Ritornano gli Open austriaco e turco, così come la Nedbank Golf Challenge. Il programma diviso in tre fasi: “Global Swings”, “Back 9” e “DP World Tour Play-Offs”

Quello del prossimo anno si annuncia come un calendario ricchissimo. Di tornei e soprattutto di premi. Si disputeranno almeno 42 gare nell’ambito della “Race to Dubai”, in 26 paesi diversi, che vedranno i giocatori del DP World Tour competere per un montepremi totale record di 153 milioni di dollari, oltre ai premi previsti per i Major Championship.

Per la seconda stagione consecutiva, il programma sarà composto da tre fasi distinte, a partire da cinque “Global Swings” seguiti dai “Back 9”, per poi culminare con i “DPWorld Tour Play-Offs” nel novembre 2025.

Il Turkish Open, che si giocherà al Regnum Carya Golf & Spa Resort dall’8 all’11 maggio, segna il ritorno del DP World Tour in Turchia per la prima volta in sei anni, dopo sette precedenti edizioni del torneo disputate consecutivamente dal 2013 al 2019. Anche l’Austrian Alpine Open presentato da SalzburgerLand, al Gut Altentann Golf Club dal 29 maggio al 1° giugno, vede il Tour tornare in Austria per la prima volta dal 2021. Sarà la 23esima edizione complessiva dell’Open nazionale austriaco, che è apparso per la prima volta nel programma quando Bernhard Langer vinse il titolo nel 1990. Entrambi i tornei faranno parte dell’European Swing , uno dei cinque Global Swing che costituiranno la Fase Uno del programma mondiale del DP World Tour anche nel 2025.

Nel frattempo, come già annunciato, anche la Nedbank Golf Challenge, in Sudafrica, torna in programma e sarà l’evento intermedio dell'”Opening Swing” alla fine dell’attuale anno solare 2024. L’Opening Swing inizia con il BMW Australian PGA Championship di lancio della stagione al Royal Queensland Golf Club di Brisbane dal 21 al 24 novembre 2024. Ogni Global Swing ha la sua identità e il suo campione, con esenzioni anche per gli eventi della Rolex Series e per la seconda fase della stagione, “The Back 9”. Gli eventi ‘Back 9’ che si svolgono durante l’autunno danno poi ai giocatori l’opportunità di assicurarsi un posto nei play-off di fine  stagione del DP World Tour, che comprendono eventi consecutivi della Rolex Series in Medio Oriente, l’Abu Dhabi Championship (6-9 novembre) e il DP World Tour Championship di Dubai (13-16 novembre).

Tre eventi della Rolex Series si svolgono all’inizio della stagione: l’Hero Dubai Desert Classic (16-19 gennaio), il Genesis Scottish Open (10-13 luglio), co-sancito con il PGA TOUR, e il BMW PGA Championship (11-14 settembre).

Nel calendario del 2025 sono previste anche due gare a squadre: la Team Cup, che si svolgerà all’Abu Dhabi Golf Club dal 10 al 12 gennaio, e la Ryder Cup 2025, quando la squadra europea di Luke Donald tenterà di difendere il trofeo contro la squadra statunitense di Keegan Bradley al Bethpage Black di New York, dal 26 al 28 settembre.

Alcune nuove sedi sono presenti anche nel programma del 2025. Nel ‘Back 9’, il FedEx Open de France, il più antico Open nazionale dell’Europa Continentale, si sposta al Golf de Saint-Nom-La-Bretèche per la sua 107esima edizione a causa dei lavori in corso presso Le Golf National. È la prima volta che il torneo si gioca lì dal 1982, quando trionfò Seve Ballesteros.

Sempre nella categoria ‘Back 9’, l’Amgen Irish Open torna al K Club, la sede che ha ospitato il torneo nel 2023 e che lo ospiterà anche nel 2027. Nel frattempo, per quanto riguarda i Global Swings, l’Italian Open si sposta all’Argentario Golf Club in Toscana, l’ISCO Championship si giocherà all’Hurstbourne Country Club di Louisville e il Danish Golf Championship si trasferirà per la prima volta al Furesø Golf Klub di Birkerød, vicino a Copenaghen.

Guy Kinnings, amministratore delegato del DP World Tour, ha affermato che: “Il nostro programma per il 2025 dimostra e celebra ancora una volta la natura veramente globale del DP World Tour. L’introduzione dei Global Swings nella stagione attuale – ha proseguito Kinnings – ci ha dato una narrazione forte e chiara che mette in mostra la diversità dei nostri membri e i luoghi e le culture che visitiamo. Ciò sarà ulteriormente migliorato attraverso il ritorno degli Open nazionali in Turchia e Austria nella prima fase della nostra stagione 2025”.

“Quindi, come abbiamo visto nelle ultime settimane con grande successo in termini di presenze, dati di ascolto e dramma avvincente, – ha concluso il numero uno del DP World Tour – il Back 9 offre una vera opportunità per il nostro Tour a livello internazionale mentre creiamo slancio verso i Play-Off. Pertanto, non vediamo l’ora di costruire su questo nella nostra stagione 2025. Il nostro ringraziamento va ai nostri partner, emittenti, promotori, federazioni e tour partner per il loro supporto e impegno nei confronti del DP World Tour e per averci aiutato a creare questo programma per la stagione 2025 che piacerà ai nostri membri e ai nostri fan in tutto il mondo”.

Newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Associati a AIGG

Più letti

Ladies Italian Open: vince Amy Taylor. Fiorellini terza, Fanali sesta

0
Amy Taylor ha vinto con 206 (70 67 69, -10) colpi la 27ª edizione del Ladies Italian Open sul percorso del Golf Nazionale (par 72)...

Newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.