sabato 6 Settembre 2025
spot_img
HomeMondo GolfNext GenReply Italian International Under 16 all’olandese Youp Orsel

Reply Italian International Under 16 all’olandese Youp Orsel

Il torneo disputato al GC Le Betulle di Biella è stato condizionato dal maltempo che ha costretto gli organizzatori a cancellare il terzo giro. Il Belgio si è aggiudicato il Nations Trophy

-

Il torneo disputato al GC Le Betulle di Biella è stato condizionato dal maltempo che ha costretto gli organizzatori a cancellare il terzo giro. Il Belgio si è aggiudicato il Nations Trophy

L’olandese Youp Orsel ha dominato nella 18ª edizione del Reply Italian International Under 16 Championship/Teodoro Soldati Trophy, che ha concluso con 135 (68 67, -11) colpi sul percorso del Golf Club Biella Le Betulle (par 73), a Magnano (BI), dove il torneo è stato ridotto da 54 a 36 buche a causa dei ritardi causati dal maltempo.

Il vincitore ha preceduto di quattro colpi il norvegese Mathias Aase, secondo con 139 (-7), e di sette il connazionale Pieter Werner, terzo con 142 (-4). In quarta posizione con 143 (-3) il ceco Stepan Plasek, già secondo lo scorso anno, quindi due belgi, Arthur Haghedooren, quinto con 144 (-2), e Lucas Pauwels, sesto con 145 (-1) alla pari con il tedesco David Suntzenich.

Tra gli azzurri si sono classificati al 13° posto con 147 (-1) Davide Maltese (Roma Acquasanta) e Alberto Pittarello (Montecchia Golf), al 16° con 148 (+2) Simone Tonon (Royal Park I Roveri), al 21° con 149 (+3) Liam Andrea Doyle (Olgiata) e al 25° con 150 (+4) Leonardo Zanardi e Mattia Pagani, entrambi di Croara.

“Sono felicissimo” ha detto il quindicenne vincitore che vive e si allena in Spagna. “Ho fatto due giri praticamente perfetti con un solo errore alla buca 15 dove ho segnato un doppio bogey. È la terza volta che gioco a Biella (16° nel 2024), è un campo che amo, peccato solo per la pioggia dei giorni scorsi. Idolo? Non ho un vero e proprio giocatore favorito però se devo dire un nome indico Tiger Woods”.

Il Nations Trophy (somma dei 2 migliori score su 3 di ogni giro) è stato appannaggio del Belgio (Arthur Haghedooren, Lucas Pauwels, Edward Herman) con 289 (-3) davanti alla Repubblica Ceca, stesso score, ma peggiori punteggi scartati.

Alla cerimonia di premiazione, introdotta dalla Presidente del Club Paola Buratti, sono intervenuti Chiara Soldati, Fabio Zappelli di Reply, il Presidente della Federazione Italiana Golf Cristiano Cerchiai, che ha ricordato la figura di Teodoro Soldati e l’importanza della manifestazione, e il Segretario Generale FIG Marta Maestroni.

Alla gara hanno partecipato 144 concorrenti provenienti da 17 nazioni: Italia, Germania, Repubblica Ceca, Sudafrica, Inghilterra, Olanda, Norvegia, Svizzera, Belgio, Svezia, Austria, Irlanda, Giappone, Scozia, Danimarca, Francia e Finlandia.

Il torneo è stato dedicato alla memoria di Teodoro Soldati, azzurro tragicamente scomparso a luglio 2015, che lo vinse nel 2014. L’evento, valido per il World Amateur Golf Ranking e per l’EGA European Men’s Amateur Ranking, è stato frequentato da numerosi atleti che ora sono nel mondo professionistico tra i quali Matteo Manassero, Renato Paratore, Guido Migliozzi, Matt Fitzpatrick, vincitore di un Major (US Open, 2022), il norvegese Viktor Hovland, a segno in una FedEx Cup (2023), i sudafricani Thriston Lawrence e Brandon Stone, il belga Thomas Pieters, l’altro norvegese Kristoffer Reitan, lo svedese Marcus Kinhult e tanti altri.

Nelle foto: nel titolo Youp Orsel; un momento della premiazione con il Presidente FIG Cristiano Cerchiai e Marta Maestroni, Segretario Generale FIG; Mathias Aase; Pieter Wener.

Newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Associati a AIGG

Più letti

Manassero è diventato papà

0
È nata nel primo giorno dell’82esimo Open d’Italia la figlia di Matteo e di sua moglie Francesca. Si chiama Maddalena. Gli auguri dell’Associazione italiana giornalisti golfisti

Newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.