I golfisti paralimpici Alessandro Petrianni, nella categoria Net, e Giulia Marabotti, nella categoria Stableford, sono Campioni Europei Match Play. Entrambi hanno vinto il RSM European Play-off, riservato a giocatori disabili, che si è svolto sul percorso del North Hants Golf Club, a Fleet in Inghilterra. Al torneo hanno preso parte 32 concorrenti suddivisi in quattro categorie di otto, che si sono affrontati a eliminazione diretta.
Nella Net Petrianni ha dominato nella finale contro la norvegese Ellen Kathrine Larsen imponendosi per 4&3 dopo aver avuto ragione nei quarti del francese Julien Mouchet per 1 up e in semifinale dell’austriaco Reinhard Berer per 3&2. La nordica ha invece eliminato l’inglese Ben Bowen per 1 up e lo scozzese Martin Shields per 2&1.
Ottima prestazione anche di Giulia Marabotti nella Stableford dove ha conquistato il titolo chiudendo il conto alla 16ª buca contro il finlandese Kimmo Sirvio (3&2). In precedenza ha messo fuori gioco lo svedese Lars Johansson con un secco 5&4 e in semifinale l’altro svedese Jan Bostrom per 2&1.
Sirvio nei quarti ha battuto il terzo italiano in gara, Mario Gazzetta (5&4), e poi ha prevalso sul ceco David Sellner dopo 20 buche.
Si allunga così la catena di successi stagionali dei giocatori italiani a conferma della crescente competitività del settore paralimpico azzurro della FIG, coordinato dal Commissario Tecnico Nicola Maestroni.
Nella foto: Alessandro Petrianni e Giulia Marabotti premiati