domenica 29 Giugno 2025
spot_img
HomeMondo GolfNewsGOLFPOP, un progetto per aprire le porte del golf

GOLFPOP, un progetto per aprire le porte del golf

Presentato all’Argentario un piano di attività di marketing e comunicazione della Federazione Italiana Golf per attrarre nuovi golfisti

-

Presentato all’Argentario un piano di attività di marketing e comunicazione della Federazione Italiana Golf per attrarre nuovi golfisti

L’Open d’Italia è stato l’occasione per presentare GOLFPOP, il nuovo progetto della Fig: una iniziativa ampia, continuativa e profondamente innovativa per attrarre nuovi giocatori, promuovere il golf a livello nazionale e sostenere i Circoli italiani attraverso marketing, comunicazione, tecnologia e attivazioni sul territorio.

Alla presentazione, svoltasi nella sala stampa dell’Open d’Italia, sono intervenuti il Presidente della Federazione Italiana Golf Cristiano Cerchiai e Alessandro Bellicini, fondatore dell’agenzia creativa 3MIND che ha ideato e sviluppato il progetto.

GOLFPOP è un ecosistema integrato fatto di attività di marketing, comunicazione, tecnologia, eventi tematici, strumenti di tracciabilità, contenuti editoriali e operativi.

È un progetto a lungo termine, pensato per modernizzare la percezione del golf e renderlo più vicino, accessibile e contemporaneo, con l’obiettivo di portare nuovi golfisti e offrire opportunità concrete a beneficio di tutti i Circoli italiani aderenti.

Cuore del sistema e motore dell’iniziativa ė una piattaforma digitale dedicata: sia ai neofiti, sia agli ex tesserati, sia ai Circoli.

Attraverso la piattaforma, gli utenti potranno scoprire il progetto, trovare i Circoli aderenti, iscriversi in pochi semplici passaggi, ottenere la nuova GOLFPOP Card che permette l’accesso alla struttura scelta, la copertura assicurativa e la prima lezione in campo.
Durante la conferenza stampa, inoltre, sono state presentate alcune attivazioni fisiche del progetto, pensate per portare il golf in nuovi contesti e stimolare occasioni di inclusione e orientamento:
– GOLFPOP JOB, per raccontare il golf come sport e come opportunità lavorativa per i giovani;
– GOLFPOP ABILITY, per promuovere la partecipazione attiva per persone con disabilità;
– PARTNERSHIP con realtà esterne e altri sport per eventi condivisi ad alto impatto.

Sono stati annunciati alcuni fra gli strumenti di engagement pensati per facilitare la condivisione del progetto e la diffusione del golf: la gift card GOLFPOP per regalare l’esperienza agli amici e il GOLFPOP KIT per mettere a disposizione tutto quello che serve per iniziare.
Durante la conferenza sono state descritte molte delle funzionalità della piattaforma e la pagina dei Circoli aderenti dove l’utente potrà scoprire e scegliere la struttura più adatta per il suo primo swing.

Cristiano Cerchiai, Presidente della Federazione Italiana Golf: “Sono particolarmente contento ed orgoglioso del lancio di GOLFPOP: un progetto innovativo, continuativo, nato per aumentare il numero dei golfisti italiani e per facilitare l’accesso nei nostri Circoli. È uno strumento che unisce marketing, comunicazione e tracciabilità dei dati aspetti che reputo fondamentali. GOLFPOP sarà a beneficio di tutti i Circoli italiani, capace di generare nuovi ingressi e di aprire una nuova fase per la cultura golfistica del nostro Paese.”

Alessandro Bellicini, fondatore dell’agenzia creativa 3MIND e ideatore del progetto: “Amo comunicare il golf da sempre, cercando linguaggi moderni, curiosi, accattivanti. Credo molto in questo progetto perché la parola “aprire” porta sempre con sé significati positivi. Era giusto che il golf italiano si lanciasse nella sfida di far diventare POP il nostro sport. È bellissimo poter mettere in campo una filiera completa: dall’idea alla messa a terra. Un sistema che svilupperà sinergie continue tra FIG, Circoli, Maestri e le Associazioni di settore per ottimizzare ogni passo del percorso dei neofiti. Ringrazio il Presidente, il Consiglio e tutta la Federazione per aver creduto nella nostra idea per lo sviluppo del golf italiano”.

Nella foto: da sx Alberto Treves Bonfili (consigliere federale), Cristiano Cerchiai (Presidente Fig), Alessandro Bellicini.

Newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Associati a AIGG

Più letti

All’Augusta Masters è caccia allo Gnomo

Un fenomeno di costume che solo all’Augusta National poteva prendere piede: ressa nei pro-shop per accaparrarsi il Masters Gnome

Newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.