sabato 2 Agosto 2025
spot_img
HomeAttualità"Natura Est", l’armonia dei numeri

“Natura Est”, l’armonia dei numeri

A Venezia, dal 1° al 31 agosto, una Mostra personale di Giorgio Piccaia (socio Aigg). 34 opere omaggio a Fibonacci e Pacioli

-

A Venezia, dal 1° al 31 agosto, una Mostra personale di Giorgio Piccaia (socio Aigg). 34 opere omaggio a Fibonacci e Pacioli

Dopo il successo del Fibonacci Tour, inaugurato a Pisa nel 2022 su invito dell’assessore al turismo Paolo Pesciatini per celebrare gli 850 anni dalla nascita del grande matematico pisano, Giorgio Piccaia approda a Venezia con una nuova grande mostra: “Natura Est. L’armonia dei numeri”, allestita dal 1° al 31 agosto 2025 negli spazi della Fondazione Giorgio e Armanda Marchesani.

L’esposizione – composta da 34 opere tra tele, stoffe, carte, papiri, acetati e sculture – è un duplice omaggio a Leonardo Fibonacci e Luca Pacioli, due giganti del pensiero matematico che hanno gettato le fondamenta del sapere scientifico europeo, e che oggi rivivono attraverso un linguaggio artistico inedito e profondamente evocativo.

Piccaia, artista italo-svizzero, da anni lavora sulla sequenza di Fibonacci come codice estetico e spirituale: un “linguaggio matemagico” che, come scrive la critica Pamela Stroppa, si ritrova nella struttura dei petali, delle conchiglie, delle infiorescenze… e nell’anelito umano a connettersi con l’infinito.

“Il mio lavoro – spiega Giorgio Piccaia – è un percorso iniziatico. I numeri indo-arabi li uso come segni grafici. La successione è infinita come se il sapere non dovesse mai finire”.

L’allestimento si articola in una vera e propria architettura simbolica, ispirata alla sequenza di Fibonacci: all’ingresso, l’installazione Bandiere-Aquiloni accoglie i visitatori e cinque grandi carte intelate “Omaggio a Pacioli”, esposte per la prima volta proprio a Venezia, città che vide nascere il De Divina Proportione del frate matematico amico di Leonardo da Vinci. Al piano terra, l’installazione “Il Rosario di Fibonacci” introduce il percorso; nelle sale, tele e opere su papiro scandiscono il ritmo numerico come un mantra visivo; al primo piano, le carte e i papiri completano il viaggio tra segno, luce e pensiero.

Un dialogo tra civiltà: da Pisa all’Oriente, dalla spiritualità alla contemporaneità.
Con questa mostra, Piccaia rinsalda i legami storici e simbolici tra Pisa e Venezia, tra Occidente e Oriente, tra scienza e arte. Come ricorda l’ambasciatore Gianpaolo Cantini, si tratta di un progetto “di grande valore simbolico nei rapporti storici tra l’Italia e il mondo orientale”.

Le origini della sequenza di Fibonacci affondano nella tradizione sanscrita e nella metrica dei versi vedici, elaborata da grammatici come Pingala e Virahanka tra il 200 a.C. e il VI secolo d.C., prima che Leonardo Pisano la portasse in Europa con il Liber Abbaci (1202). Pacioli, a sua volta, ne rilanciò il valore nel Rinascimento con la Summa de Arithmetica (1494) e il già citato De Divina Proportione (1509), vero ponte tra matematica, estetica e spiritualità.

Come scrive Manuela Boscolo, l’opera di Piccaia è “riflesso aureo ed esoterismo concettuale”, una pittura che traduce il numero in simbolo e riunisce in sé spiritualità orientale, geometria sacra, arte contemporanea e pensiero iniziatico.

Attraverso colori archetipici (oro, bianco, nero, blu e verde), moduli numerici e gestualità rituale, l’artista costruisce un lessico universale, dove l’arte si fa meditazione, rito, conoscenza, esperienza.

Ogni sequenza è un invito a tornare all’unità: il punto di partenza e quello d’arrivo coincidono nell’Uno.

“Natura Est” è dunque non solo un titolo, ma una dichiarazione di intenti: la natura come Essere, come Essenza, come Oriente interiore da cui tutto origina e a cui tutto ritorna.

Nella foto del titolo: Il Rosario di Fibonacci

Newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Associati a AIGG

Più letti

Il Cansiglio trasformato in set hollywoodiano

0
Una troupe di 500 persone ha effettuato le riprese di “The Dog Stars” di Ridley Scott. Più di mille le comparse

Newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.