venerdì 22 Agosto 2025
spot_img
HomeMondo GolfNewsLPGA Tour: in Oregon domina Akie Iwai

LPGA Tour: in Oregon domina Akie Iwai

Primo titolo per la giapponese sul principale circuito americano. Buona prova per l’azzurra Benedetta Moresco, diciottesima

-

Primo titolo per la giapponese sul principale circuito americano. Buona prova per l’azzurra Benedetta Moresco, diciottesima

La giapponese Akie Iwai ha dominato nello Standard Portland Classic dove con 264 (67 67 64 66, -24) ha siglato il primo titolo sul LPGA Tour, superando di quattro colpi Gurleen Kaur, seconda con 268 (-20). Sul percorso del Columbia Edgewater Country Club (par 72), a Portland nell’Oregon, buona prova di Benedetta Moresco, 18ª con 276 (68 70 68 70, -12) dopo una gara molto regolare.

In terza posizione con 269 (-19) Chisato Iwai, sorella della vincitrice, e la svedese Linn Grant, in quinta con 270 (-18) l’australiana Grace Kim, in sesta con 271 (-17) l’indiana Aditi Ashok e in settima con 272 (-16) Lauren Coughlin, la dilettante Kiara Romero e le coreane Haeran Ryu e Sung Hyun Park.

Akie Iwai ha preso il comando nel terzo round, dove con 198 (-18) ha stabilito il primato del Columbia Edgewater Country Club sulle 54 buche, poi ha concluso la sua corsa con un 66 (-6, sei birdie, senza bogey). La 23enne di Saitama, proette dal 2021, è al primo anno di tour (dopo aver preso la carta alla LPGA Q-Series Final Qualifying Stage) dove è approdata dopo sei successi sul LPGA of Japan Tour, uno nello Step-Up Tour e un altro su un minitour.

E’ la 22ª nipponica vincente nella storia del LPGA Tour, la quinta in stagione, e in 17 partenze ha ottenuto il titolo, per il quale ha ricevuto 300.000 dollari su un montepremi di 2.000.000 di dollari, e altre tre top ten (in due occasioni runner up). Nei due anni precedenti aveva preso parte a undici tornei come non member.

Nel 2025 si è imposta anche Chisato Iwai (Riviera Maya Open) e in tal modo le due nipponiche hanno ripetuto la prodezza di altre tre sorelle entrambe a segno sul circuito: Jessica e Nelly Korda, le thailandesi Ariya e Moriya Jutanugarn e le svedesi Annika e Charlotta Sorenstam.

Benedetta Moresco, 23enne di Vicenza, è andata a premio per la seconda volta consecutiva dopo la 21ª piazza nell’ISPS HANDA Women’s Scottish Open. Per lei un parziale di 70 (-2, tre birdie, un bogey).

Nella foto: Benedetta Moresco

Newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Associati a AIGG

Più letti

Manassero è diventato papà

0
È nata nel primo giorno dell’82esimo Open d’Italia la figlia di Matteo e di sua moglie Francesca. Si chiama Maddalena. Gli auguri dell’Associazione italiana giornalisti golfisti

Newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.