domenica 13 Luglio 2025
spot_img
HomeMondo GolfNewsGli Amateur azzurri sono Campioni d’Europa

Gli Amateur azzurri sono Campioni d’Europa

Ventisei anni dopo l’ultima volta (1999, GC Monticello) gli Amateur azzurri sono tornati sul tetto d’Europa. Hanno battuto in finale la Danimarca per 6,5-05

-

Ventisei anni dopo l’ultima volta (1999, GC Monticello) gli Amateur azzurri sono tornati sul tetto d’Europa. Hanno battuto in finale la Danimarca per 6,5-05

L’Italia ha conquistato l’oro nel campionato europeo Amateur travolgendo letteralmente in finale la Danimarca con uno spettacolare 6,5-0,5, suggellando l’ottima prestazione complessiva del team composto da Giovanni Binaghi (Monticello), Riccardo Fantinelli (Fioranello), Michele Ferrero (Torino), Biagio Andrea Gagliardi (Olgiata), Julien Paltrinieri (Bogogno) e Filippo Ponzano (Torino).

È il secondo titolo degli azzurri nella storia dell’evento, giunto alla 42ª edizione, dopo quello conquistato nel 1999 al Golf Club Monticello, e sono stati anche due volte runner up (nel 1975 in Irlanda e nel 1991 in Spagna).

Al Killarney Golf & Fishing Club (par 72), di Mahony’s Point in Irlanda, non c’è stata storia. Gli azzurri sono andati sul 2-0 nei foursome con i successi di Binaghi/Gagliardi (5&4 su Mads Heller/Mads Viemose Larsen) e di Ponzano/Ferrero (3&2 su Kristian Hjort Bressum/Oscar Valdemar Holm Bredkjaer), coppia che si è imposta in tutti e tre i doppi disputati.

Nei singoli nessuna chance per gli avversari con il parziale di 4,5-0,5 dovuto a Fantinelli (2&1 su Heller), Binaghi (3&1 su Oscar Valdemar Holm Bredkjaer), Ferrero (3&2su Andreas Trym Dam Fogth) e a Filippo Ponzano (4&3 su Hjort Bressum). A risultato acquisito interrotto Gagliardi-Claes Thrane Borregaard: è stata data la parità, ma il primo era in vantaggio.

L’Italia, quarta nella qualificazione su 36 buche medal (696, -24) vinta dall’Inghilterra (676, -44), è giunta in finale eliminando nei quarti la Francia (4,5-2,5) e in semifinale l’Inghilterra (5,5-1,5).

Hanno assistito il team italiano Alberto Binaghi, Commissario Tecnico Squadra Nazionale maschile, Alain Vergari, vice Commissario Tecnico, il capitano Sebastiano Moro e il fisioterapista Damiano Guidi.

Gli altri risultati: finale 3° posto: Inghilterra-Irlanda 4-3; finale 5°: Svezia-Finlandia 3-2; finale 7°: Francia-Germania 4,5-0,5.

Nella foto: la formazione azzurra

Newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Associati a AIGG

Più letti

Presentate le candidature per i vertici della Federgolf

0
Il 3 febbraio si elegge il successore di Franco Chimenti. Due i candidati: Cristiano Cerchiai e Giovanni Luca Collini. In 19 in corsa per il Consiglio Federale in rappresentanza di circoli e associazioni, sette i posti in palio

Newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.