sabato 6 Settembre 2025
spot_img
HomeMondo GolfCircoliGolf Club Livorno: dieci anni e lo sguardo rivolto al futuro

Golf Club Livorno: dieci anni e lo sguardo rivolto al futuro

Abbiamo fatto un bilancio di questo decennio con la Presidente del circolo, Monica Moraldo

-

Abbiamo fatto un bilancio di questo decennio con la Presidente del circolo, Monica Moraldo

di Riccardo Gabriele

Dieci anni. Tanti ne compie il Golf Club Livorno che in questo 2025 ha un programma di festeggiamenti che culmineranno il 13 settembre con la cena di gala per celebrare questo importante traguardo.

Una storia importante per questo Nove buche sulla riva del Mar Tirreno con vista sulle isole dell’Arcipelago Toscano e la Corsica, figlio del desiderio di un gruppo di appassionati che hanno trasformato una zona in abbandono in un piccolo gioiello per i golfisti livornesi e non.

«Per noi il decennale rappresenta un punto di partenza e non di arrivo – spiega Monica Moraldo, Presidente e Maestra di golf -. Il nostro Club è cresciuto negli anni partendo dal solo campo pratica per ampliarsi con il campo da gioco prima e la Club House dopo. Il nostro futuro è rivolto a far conoscere maggiormente le potenzialità che ci sono in un campo in città ed in riva al mare, in pratica facilmente raggiungibile e con un clima sempre gradevole. Inoltre, sia io che il collega maestro Andrea Perrino (anche lui professionista e con un recente passato nella squadra di allenatori della Nazionale italiana N.d.A.) stiamo lavorando per avvicinare sia gli adulti che i giovanissimi: io con un progetto di apprendimento mirato e veloce, Andrea con i corsi del “Club dei Giovani” per i bambini».

I festeggiamenti del Decennale comprendono una serie di gare che culmineranno con i due appuntamenti del 14 e 15 settembre, nel secondo dei quali i dilettanti vincitori di specifiche gare di qualifica, potranno giocare in squadra con i professionisti appositamente invitati per l’evento.

«L’obiettivo di questa ricorrenza – ricorda la Presidente – è anche sociale. Il Golf è uno sport che lega la natura alle relazioni. I suoi tempi e le sue modalità, richiamano proprio questi due concetti. Per questo vogliamo che questi momenti siano anche vissuti dai nostri abbonati e che ci permettano di far conoscere il nostro Club a tutti, non solo nella nostra città ma anche fuori».

Lo sguardo non può che andare anche verso il flusso turistico di Livorno, sempre in crescendo negli ultimi anni.

Ma cosa offre il club labronico a chi soggiorna nella città dei Medici?

«Prima di tutto la città stessa, nel quale il clima è mite per tutto l’anno e le condizioni di gioco sempre molto favorevoli – risponde la Presidente -. Inoltre, siamo collocati in una posizione unica dalla quale si può toccare il mare. Oltre a poter dare tutti i servizi utili per giocare in tranquillità e con i comfort adeguati».

Golf, natura, mare. Gli ingredienti per uno sport che coniuga bellezza e relax e che «assolutamente non è elitario né costoso – conclude la Moraldo -. Basta venire da noi per capirlo».

Nella foto: la Presidente del GC Livorno, Monica Moraldo

Newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Associati a AIGG

Più letti

Manassero è diventato papà

0
È nata nel primo giorno dell’82esimo Open d’Italia la figlia di Matteo e di sua moglie Francesca. Si chiama Maddalena. Gli auguri dell’Associazione italiana giornalisti golfisti

Newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.