Lo sport genovese e italiano passa da due grandi nomi che hanno segnato la storia delle due sponde della Lanterna: Gianluca Vialli e Gianluca Signorini; indimenticabili e indimenticati simboli di Sampdoria e Genoa che, grazie al CNA Genova ed ECIPA assieme al Rotary Club Turchino e al Golf Club Sant’Anna di Lerca (Cogoleto) torneranno a scendere in campo in una due giorni di golf, footgolf e solidarietà.
“I due Capitani” sarà una grande festa di sport e solidarietà che porterà sul campo ligure, nell’anno in cui la Liguria è “Regione Europea dello Sport”, grandi atleti del recente passato che nella giornata di sabato affiancheranno un giocatore professionista di Footgolf e tre amatori nella prima sfida di FootGolf sul campo di Sant’Anna.
Domenica, invece, sarà la volta della Pro-Am con 25 squadre formate da un professionista e 3 AM che scenderanno in campo con la formula 18 buche stableford 2 score su 4.
La due giorni genovese sarà l’occasione per sostenere la Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus e l’Associazione Nastro Viola, due realtà impegnate nel combattere le malattie che hanno portato alla prematura scomparsa dei due ex giocatori di Genoa e Sampdoria.
“Il nostro ente di formazione ECIPA da quando ha festeggiato i vent’anni di attività ha inaugurato la tradizione di un evento di beneficenza. Questo è il terzo anno che ECIPA e CNA Genova organizzano un’iniziativa di sport e solidarietà, sposando un’idea sulla quale da anni altre realtà stavano iniziando a lavorare e che oggi, grazie ad una fruttuosa sinergia siamo riusciti a rendere concreta – spiega Barbara Banchero, segretario CNA Genova –. Grazie alla collaborazione con il Golf Club Sant’Anna e con le altre realtà coinvolte, “I Due Capitani” rappresenta un momento di condivisione e memoria collettiva, unendo la storia di due personaggi sportivi emblematici, che incarnano benissimo la capacità di guardare oltre e di rappresentare valori profondi, nella loro carriera calcistica così come nella loro vita. Questo evento, che siamo riusciti ad organizzare in breve tempo grazie al prezioso sostegno in primis della Commercio di Commercio e poi degli sponsor, oltre alla grande attenzione delle istituzioni locali, ci tengo a sottolineare come abbia una sua unicità, visto che dopo accurate ricerche abbiamo appurato che mai nulla di simile è stato fatto prima”.