L’atleta paralimpico azzurro Davide Fasci si è classificato al sesto posto con 156 (82 74, +10) colpi nel G4D Tour @ Betfred British Masters (Net), terzo torneo stagionale del G4D Tour, il circuito per giocatori diversamente abili giunto al quarto anno e promosso dal DP World Tour, in partnership con l’EDGA, con lo scopo di evidenziare sempre di più l’inclusività del golf, sport veramente aperto a tutti.
L’evento, riservato a concorrenti della categoria Net, è stato vinto dal sudafricano Daniel Slabbert alla sua prima partecipazione, che ha concluso la gara con 150 (76 74, +4) colpi alla pari con l’argentino Joshua Exequiel Riccardo (75 75), che era stato leader nel round d’apertura, e poi lo ha superato con un par alla seconda buca di spareggio.
Al terzo posto con 154 (+8) l’inglese Bradley Smith e lo slovacco Marjan Gavez, al quinto con 155 (+9), l’irlandese Mark Clougherty, e al settimo con 161 (+15) il canadese Charles McLelland, che nel secondo giro ha realizzato una “hole in one” alla buca 7, par 3 di 156 yards. L’inglese Aimi Bullock (168, +22) ha preceduto l’altra Lady in campo, la francese Alexia Girault (181, +35).
Si è giocato al The Belfry Hotel & Resort (par 72) di Sutton Coldfield, in Inghilterra, percorso che ha ospitato la Ryder Cup e dove da giovedì 21 a domenica 24 agosto si svolgerà il Betfred British Masters in calendario nel DP World Tour.
Il vincitore si è qualificato per il G4D Tour Series Finale @ Rolex Grand Final, che avrà luogo dal 30 ottobre al 1° novembre al Club de Golf Alcanada, nell’Isola di Maiorca in Spagna. Al torneo, una novità introdotta quest’anno, saranno ammessi dieci partecipanti, tra i quali i vincitori stagionali: sei competeranno nella categoria Gross e quattro in quella Net.
Ci saranno ancora tre gare per assicurarsi la partecipazione, due Gros (G4D Tour @ Amgen Irish Open, 31 agosto-1° settembre, e G4D Tour @ BMW PGA Championship, 8-9 settembre) e una Net (G4D Tour @ FedEx Open de France, 15-16 settembre).
Nella foto: Davide Fasci