La suggestiva Piana del Cansiglio, con il campo del Golf Club Cansiglio, al confine tra Veneto e Friuli, si è trasformata in un gigantesco set cinematografico per il nuovo thriller apocalittico di Ridley Scott, “The Dog Stars”.
Le riprese, effettuate a metà maggio, hanno coinvolto una troupe di ben 500 persone e circa mille comparse. La produzione è firmata 20th Century Fox e vanta un budget di 100 milioni di dollari.
Tra i protagonisti del film spiccano Jacob Elordi, che ha preso il posto di Paul Mescal, Margareth Qualley, Josh Brolin e Guy Pearce.
Le riprese hanno toccato diversi angoli spettacolari del Cansiglio, tra cui Vallorch, Le Rotte e la Genzianella. L’area è stata chiusa ai turisti e alle aziende boschive per garantire la massima riservatezza.
Il film, tratto dal romanzo di Peter Heller, racconta una visione apocalittica del futuro. La storia di un pilota vedovo sopravvissuto a una terribile pandemia, che vive isolato in un hangar, spostandosi con un piccolo Cessna del 1956, solo per pescare.
Proprio il Cansiglio rappresenta il luogo simbolo della sua solitudine.
Le autorità locali hanno disposto la chiusura della strada provinciale per consentire lo svolgimento delle riprese, mentre gli hotel e i ristoranti della zona hanno registrato il tutto esaurito per soddisfare le necessità organizzative.
Grande eccitazione nei giorni delle riprese tra gli abitanti della zona e gli appassionati di cinema, nella speranza di intravvedere alcune star di Hollywood in azione.
Anche il golf ha messo a disposizione le sue strutture collaborando il più possibile con la troupe, come ha confermato il presidente del club Flavio Modolo: “In quei giorni non si è potuto giocare, ma l’occasione è stata quella di far conoscere a tutti questo meraviglioso angolo del Triveneto”.